Everything about bancarotta fraudulenta



Diciamo che le pene non sono particolarmente alte in considerazione del fatto che possono esservi sospensioni dovute ad assenza di precedenti o altri fatti che potrebbero alleviare la “sofferenza”.

Non è sufficiente, for everyò, che vi sia stato il soddisfacimento di alcuni creditori a danno di altri, essendo necessario che il debitore abbia agito con lo scopo particolare di favorire alcuni creditori e non altri.

Novità di rilievo è details dal fatto che scompare, anche all'interno delle disposizioni penali, il concetto di “fallimento” e di “fallito”, sostituito da quello di “liquidazione giudiziale”, il che comporta che le disposizioni penali già ponder all'interno della legge fallimentare non vengono riformulate, tranne l'ovvio adeguamento lessicale conseguente al venire meno dei concetti di “fallimento”, “fallito” e “procedura fallimentare”.

La pena prevista for every punire le condotte appena descritte è la reclusione da tre a dieci anni. L'imprenditore fallito, for eachò, è ritenuto responsabile del reato di bancarotta fraudolenta anche quando paga solo alcuni creditori o simula l'esistenza di titoli di prelazione, al fantastic di favorirli nei confronti degli altri creditori.

Ricordiamo infine che il reato di bancarotta fraudolenta si prescrive in dieci anni dalla sentenza con cui l'imprenditore viene dichiarato fallito.

La disciplina della bancarotta in precedenza si trovava nella legge fallimentare, ora nel Codice della Crisi di impresa e dell’Insolvenza, D.

Oltre alla reclusione, le pene accessorie per la bancarotta fraudolenta possono includere la perdita di diritti civili, l’esclusione da cariche pubbliche e l’inabilitazione a gestire imprese.

“Si applicano le pene stabilite nell’artwork. 216 agli amministratori, ai direttori bancarotta fraudolenta patteggiamento generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate fallite, i quali hanno commesso alcuno dei fatti preveduti nel suddetto articolo.

Le peculiarità assunte da questo reato sono varied a seconda del variare delle seguenti caratteristiche, ossia il carattere fraudolento o meno della condotta, l'oggetto materiale, la collocazione temporale rispetto alla sentenza dichiarativa di fallimento e il soggetto agente.

A Milano, la bancarotta pop over to these guys fraudolenta viene definita appear l'atto doloso di uno o più amministratori o liquidatori di un'azienda che provoca un'insolvenza for every fini illeciti.

La norma descrive le condotte che danno origine alla bancarotta fraudolenta patrimoniale. La bancarotta fraudolenta patrimoniale è un reato di pericolo il cui elemento psicologico è il dolo specifico.

Advertisement esempio caricando i debiti o le altre passività. La seconda consiste nel non contestare un credito vantato da terzi for each aumentare dunque il conto debiti del passivo dello stato patrimoniale e quindi riconoscere l’esistenza di quel credito che in realtà potrebbe non essere dovuto.

L'integrazione del reato di bancarotta fraudolenta documentale richiede il dolo generico, ossia la consapevolezza che la confusa tenuta della contabilità renderà o potrà rendere impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio, in quanto la locuzione "in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari" connota la condotta e non la volontà dell'agente, sicché è da escludere che essa configuri il dolo specifico

Nel caso della bancarotta submit-fallimentare l’imprenditore di fatto va a sottrarre al patrimonio fallimentare più learn this here now di quanto il giudice abbia quantificato arrive necessario al sostentamento del suo nucleo familiare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *